Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Chi Siamo

A proposito di IDEM

La Federazione Italiana delle Università e degli Enti di Ricerca per l’Autenticazione e l’Autorizzazione.

Gli obiettivi di IDEM sono quelli di creare e supportare un framework, comune agli enti di formazione e di ricerca italiani, per la gestione condivisa degli accessi alle risorse on-line. Per raggiungere questi obiettivi IDEM favorisce lo sviluppo di una comunità basata sulla fiducia reciproca, cosi da facilitare i partecipanti a prendere decisioni appropriate, per il controllo degli accessi, sulla base delle informazioni fornite dai partecipanti stessi.

IDEM per il sistema federato è aperta all'utilizzo di ogni framework basato sullo standard SAML. Poiché la maggior parte dei partecipanti utilizza Shibboleth è necessario che ogni nuovo servizio, per poter interoperare nella federazione, sia conforme a SAML2 e interoperabile con Shibboleth.

Gli organi della Federazione sono:
1. l'Assemblea dei Membri,
2. il Comitato d'Indirizzo,
3. il Comitato Tecnico-Scientifico.

Il Comitato Tecnico-Scientifico opera in stretto raccordo con il Servizio IDEM GARR AAI messo in opera da GARR per fare funzionare la Federazione.

Progetto pilota IDEM

La Federazione IDEM nasce sulle basi poste dal lavoro di 2 anni (2007-2008) effettuato dal Progetto IDEM. Il progetto pilota del GARR per realizzare un'Infrastruttura di Autenticazione e Autorizzazione federata si è concluso con successo il 31 Marzo 2009 giungendo all'attivazione di 20 Identity Provider e 10 Service Provider. Il sito del progetto è raggiungibile all'indirizzo http://progetto-idem.idem.garr.it.