Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

  • corso-idem-testata

Dove e Quando

Il corso "Abilitare le applicazioni web al Single Sign-on con strumenti SAML" si terrà il 30 Settembre 2014 a Roma presso la sede del Consortium GARR, in via dei Tizii n°6.  Maggiori informazioni sulla sede del corso >>

Obiettivi e temi

Il corso “Abilitare le applicazioni web al Single Sign-on con strumenti SAML” si propone di offrire conoscenze teoriche e pratiche per lo sviluppo di applicazioni che prevedano un controllo dell'accesso in base al Single Sign-on e al paradigma federato.

Il programma tratterà la installazione e configurazione di base e avanzata di Shibboleth SP oltre a cenni sull’uso di SimpleSAMLphp, come alternativa a Shibboleth. Nel corso della giornata sono previste esercitazioni hands-on che permetteranno ai partecipanti di sperimentare subito la facilità e la velocità di messa in opera del SSO.

Destinatari

Il corso si rivolge a quanti siano interessati a sviluppare applicazioni che prevedano il controllo dell'accesso con protocollo SAML, in particolare:

  • comunità IDEM;
  • fornitori esterni che sviluppano applicazioni per le organizzazioni che sono in IDEM;
  • editori italiani;
  • servizi di placement e più in generale fornitori di servizi a studenti e laureati;
  • fornitori di wireless cittadino;
  • sviluppatori interessati ad implementare il SSO offerto dal protocollo SAML2.

Informazioni

Per ragioni didattiche, la partecipazione al corso sarà limitata a 30 partecipanti, che verranno registrati fino ad esaurimento posti.
Nel caso le richieste superassero questo numero, provvederemo a ripetere il corso in altra data, comunicandolo tempestivamente agli iscritti.

Le registrazioni si chiuderanno martedi 23 settembre.
Sono previste ulteriori edizioni del corso.

Per la comunità GARR è possibile iscrivere gratuitamente 1 persona per ciascun ente. Nel caso vi siano più iscritti dello stesso ente, saranno inseriti in una lista di attesa e ammessi secondo disponibilità oppure ammessi immediatamente pagando la fee.

Per tutti gli altri è prevista una fee di partecipazione di 200 € + IVA quando dovuta.

Riferimenti Bonifico Bancario
Banca: Monte dei Paschi di Siena
Titolare Conto: Consortium GARR
IBAN: IT96 R010 3003 2690 0000 1425 575

PREREQUISITI

Importante! Per la parte di esercitazione è necessario portare con sé il proprio portatile, che dovrà essere in grado di far girare una macchina virtuale Linux su VirtualBox.

Ulteriori istruzioni che permetteranno di predisporre adeguatamente il proprio PC saranno comunicate dall’organizzazione agli iscritti. La corretta configurazione del proprio PC è un prerequisito per il corso.

Per richiedere informazioni o aiuto utilizzare il form Contatti