Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

  • piastrina-idem-new-1
  • arrow
  • 2376780-1

  • Books-1-icon
  • blackboard1
  • microscope-icon
  • wifi-2
  • Corinthian-icon
  • Activity-Monitor-icon
  • piastrina-idem-new-2
  • piastrina-idem-new-3
  • piastrina-idem-new-4

Editori e Cloud Provider: Aprite il vostro servizio online a tutto il mondo mediante l’identità digitale federata IDEM ed eduGAIN

i vantaggi di federare il vostro servizio

L’inter-federazione eduGAIN abilita al successo

Al giorno d’oggi i servizi online sono cruciali per la ricerca e la formazione. Studenti, insegnanti, ricercatori e personale delle organizzazioni ne fanno uso quotidiano per collaborare usando strumenti quali webmail, sistemi e-learning, videoconferenze, strumenti di analisi e condivisione dei dati e per accedere alle riviste, alle banche dati e ai servizi delle biblioteche.

Come fanno gli utenti ad accedere ai servizi di cui hanno bisogno?
Come possono le organizzazioni come le università, i musei, le scuole, i centri di ricerca, i policlinici universitari e di ricerca e tutte le istituzioni di formazione e ricerca ad ottenere benefici offrendo più servizi ai loro utenti?
Come possono i servizi online raggiungere i propri utenti locali e globali?

L’inter-federazione eduGAIN interconnette le federazioni di identità della ricerca e della formazione e assicura a tutti il successo.

Ecco come funziona

Normalmente ogni servizio online richiede un account distinto. Questo può diventare una complicazione. I fornitori di servizi (service provider) devono gestire un numero enorme di account e di informazioni. E gli utenti devono destreggiarsi con molteplici username e password, operazione che indebolisce la sicurezza.

D’altra parte molte organizzazioni della ricerca e dell’istruzione forniscono ai propri utenti una identità digitale unica. Questa permette di accedere a tutti i servizi che sono disponibili localmente nell’organizzazione.

Le Federazioni di Identità della ricerca e dell’istruzione sono state create per collegare un ampio bacino di utenti e servizi oltre i confini delle proprie organizzazioni e costruire relazioni fidate tra le istituzioni che forniscono le identità e i fornitori di servizi.

I vantaggi per i Service Provider

I Service Provider, come gli editori o i cloud provider, che entrano in eduGAIN ottengono una vasta platea di utenti da tutto il mondo. Tali utenti sono identificati dalle loro organizzazioni di appartenenza (identity provider). Gli Identity Provider hanno il compito di mantenere le identità digitali degli utenti, per questo il costo di gestione degli account e del supporto all’utenza per il service provider si riduce. C’è quindi un risparmio nel gestire gli utenti.

Grazie alle Federazioni di Identità i service provider devono registrarsi solamente in una federazione anziché accordarsi con tutti gli identity provider separatamente. Anche questo è un risparmio di tempo, impegno e denaro ed è il modo più efficiente per raggiungere gli utenti globali.

Per permettere all’inter-federazione di funzionare in sicurezza, ci sono accordi che proteggono il trasferimento dei dati su scala internazionale. Questa collaborazione internazionale tra le federazioni d’identità permette ad utenti e servizi di interconnettersi da un capo all’altro del mondo. Questo è possibile grazie ad eduGAIN.

Come fa un servizio a collegarsi?

In Italia un servizio che vuole fare parte di eduGAIN deve collegarsi alla Federazione d’Identità IDEM ed tal modo potrà accedere al bacino di utenti globale.

La chiave del successo

L’accesso federato è già considerato a livello internazionale una sicura best practice per il successo di un servizio online. Anche in Italia possiamo cominciare ad elencare servizi che hanno scelto questa opportunità, ad esempio l’editore “Il Mulino”, il MOOC eduopen, il servizio Nilde Utenti.

Maggiori informazioni:

https://www.idem.garr.it/come-partecipare

https://wiki.edugain.org/How_to_Join_eduGAIN_as_Service_Provider

Contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Questo articolo è tratto da un prodotto AARC https://aarc-project.eu/wp-content/uploads/2016/11/AARC-FIM-leaflet-whole-v1.pdf

This material was produced by the AARC project with funding from the European Commission’s Horizon2020 Programme under Grant Agreement No. 653965 (AARC).

For more information, visit: https://aarc-project.eu

Images courtesy of GÉANT:www.geant.org

Eventi IDEM

La VII Assemblea dei Membri della Federazione IDEM si terrà a Firenze, 1 dicembre 2016 ore 17.30 – 19.00 c/o Polo Universitario di Novoli.

Track: Trust, Identity and Middleware Applications at Internet2 Technical Exchange
25-29 Settembre 2016, Miami,...

Highlights

IDEM ha completato la transizione della policy di...
6825
L'Assemblea dei Membri della federazione IDEM, che si...
10261
  Carissimi partecipanti della Federazione...
8652
  Dear Italy-IDEM Federation...
6583
In occasione del IV Convegno IDEM che si terrà dal 2...
10168