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  • IDEM DAY 2016
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IDP NUOVI - una proposta formativa per le organizzazioni che intendono aderire alla Federazione IDEM.

La Federazione IDEM ha costruito un sistema sicuro per l'utilizzo della propria identità digitale all'interno della comunità della ricerca e dell'istruzione italiana. Per farne parte è necessario abilitare il proprio sistema di gestione dell'identità per l'autenticazione federata e lo scambio degli attributi, e quindi installare e configurare un Identity Provider.

Il corso verterà sull’installazione di Shibboleth Identity Provider v.3 con esercitazioni hands-on svolte da tutti i partecipanti, utilizzo del IDEM Entity Registry per la gestione del proprio IdP collegato alla Federazione e connessione alle basi di dati istituzionali dell’organizzazione.

ATTENZIONE: Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti

L'assegnazione dei posti sarà data in base alla registrazione, dando priorità alle organizzazioni che fanno parte della comunità GARR e al primo registrato per ogni organizzazione. In base a questo criterio troverai il tuo nominativo momentaneamente nella lista di attesa. Riceverai una comunicazione dalla segreteria GARR tra pochi giorni per la conferma alla partecipazione o per l'inserimento in lista di attesa.

Coloro che non saranno ammessi alla partecipazione potranno essere ripescati e contattati dalla segreteria GARR nel caso in cui si liberino dei posti o per successive edizioni del corso.

Controlla la lista partecipanti e la lista di attesa

ATTIVITA'

  • Installazione di Shibboleth IdP v3.2.1;
  • Configurazione di Shibboleth IdP v3.2.1;
  • Test con Service Provider locali;
  • Uso del IDEM Entity Registry per la gestione di alcuni file di configurazione del proprio IdP;
  • Connessione IdP al servizio di Directory locale;
  • Connessione IdP a basi di dati locali per recupero dati non contenuti nella Directory;
  • Uso del IdP come strumento di ETL (Extraction/Transformation/Load);

Orari:


10:00 - 12:30
Corso parte I
12:30 - 14:00
Pausa Pranzo
14:00 - 16:00
Corso parte II
16:00 - 16:30
Pausa Caffè
16:30 - 17:30
Corso parte III

Prerequisiti per accedere al corso

  • Conoscenze
  • Amministrazione di sistemi Linux
  • Amministrazione di server web
  • Amministrazione di server LDAP (AD/OpenLDAP)

  • Strumenti
  • Un PC portatile
  • Il software VirtualBox
  • Il software Vagrant

I partecipanti devono portare con sé il proprio PC Portatile. Prima del corso, a tutti gli iscritti saranno inviate le informazioni necessarie per configurare il proprio PC portatile per le esercitazioni pratiche. La corretta configurazione del proprio PC è un prerequisito fondamentale per poter seguire il corso.

 

Il corso può ospitare max 30 utenti.

L'assegnazione dei posti sarà data in base alla registrazione, dando priorità alle organizzazioni che fanno parte della comunità GARR e al primo registrato per ogni organizzazione. In base a questo criterio troverai il tuo nominativo momentaneamente nella lista di attesa. Riceverai una comunicazione dalla segreteria GARR tra pochi giorni per la conferma alla partecipazione o per l'inserimento in lista di attesa.

Coloro che non saranno ammessi alla partecipazione potranno essere ripescati e contattati dalla segreteria GARR nel caso in cui si liberino dei posti o per successive edizioni del corso.

ISCRIZIONI AL COMPLETO: N° 32 REGISTRATI


Lista Partecipanti


Sono registrati in lista di attesa: 3 utenti

Lista di Attesa