Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Attributi

Specifiche Tecniche per la compilazione e l'uso degli attributi

Scopo di questo documento è la standardizzazione degli Attributi tra i Membri della Federazione.

La procedura di standardizzazione riguarda la denominazione e la semantica degli Attributi che le Organizzazioni di Appartenenza devono fornire, oltre ai possibili valori assegnati agli Attributi. Il formato usato per la definizione degli attributi è simile alla sintassi LDAP.

Nel documento viene definito l'insieme base degli Attributi necessari al funzionamento della Federazione. Non si esclude che nel corso dell’implementazione della Federazione questo insieme possa essere esteso in funzione delle richieste dei Fornitori di Servizi. Per questo motivo sarà necessario stabilire delle regole che permettano di decidere sull'eventualità di includere il nuovo attributo nell'insieme degli attributi previsti o al contrario lasciare libertà al Fornitore del Servizio di richiedere l’attributo direttamente all’Utente. La responsabilità della decisione è comunque a carico del gruppo di lavoro GARR-AAI.

In generale il Fornitore di Servizio non avrà necessità di ricevere dall'Organizzazione di Appartenenza di un Utente tutti gli Attributi che sono definiti in questo documento; l'Organizzazione di Appartenenza dovrebbe trasferire solo quegli attributi che sono stati giudicati meritevoli di trasferimento (ARP) in conformità alla legislazione vigente, gli accordi tra i Membri, la volontà dell'Utente; la risorsa che viene acceduta dovrebbe accettare soltanto gli attributi che le sono necessari per decidere riguardo l'autorizzazione all'accesso (AAP).

  Scarica il documento: Specifiche tecniche per la compilazione e l'uso degli Attributi

Chiarimenti sul corretto uso dell'attributo eduPersonScopedAffiliation (ePSA) nella Federazione IDEM

Il questionario sulla valorizzazione dell'attributo ePSA, somministrato nell'estate del 2012 agli Enti Membri, ha evidenziato una disomogeneità nell'uso di alcuni valori negli IdP e, a volte, una comprensione parziale delle specifiche dettate dallo schema eduPerson.
In questo documento si vuole fornire una chiara ed esaustiva interpretazione dei valori di ePSA risultati più ambigui all'interno della Federazione IDEM, anche integrando la specifica eduPerson quando non sufficientemente precisa, al fine di promuoverne un uso uniforme e coerente negli IdP degli Enti Membri.
Le prescrizioni contenute in questo documento devono essere recepite da tutti gli IdP della Federazione IDEM.

Tutti articoli tecnici