Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Sei pronto per partecipare alla federazione?

Aderire è Facile ! 

Il Servizio IDEM GARR AAI vi assisterà in ogni fase del processo, fornendovi tutte le informazioni necessarie.

Processo di adesione IDEM

Chi può aderire ?

Possono entrare a far parte della Federazione IDEM, in qualità di membri, tutti gli enti con finalità accademiche, scientifiche e culturali connesse alla Rete Italiana dell’Università e della Ricerca GARR . Possono inoltre partecipare alla Federazione IDEM, in qualità di partner, organizzazioni terze (ad esempio editori, fornitori di software o servizi online, ecc), purché forniscano contenuti o servizi che siano ritenuti utili alla Comunità GARR. Per tutti la partecipazione è soggetta all’approvazione del Comitato d’Indirizzo della Federazione IDEM.

 

La Federazione di Test

Le organizzazioni che stanno pensando di aderire alla Federazione IDEM possono liberamente usare l’ambiente della Federazione di Test per sperimentare il proprio Identity Provider (IdP) oppure i propri Service Provider (SP). L’accesso alla Federazione di Test è garantito dal Servizio IDEM GARR AAI e si può richiedere inserendo i dati dell'IdP o del SP da registrare nel portale https://registry.idem.garr.it e comunicando la richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il passaggio per la Federazione di Test è obbligatorio prima di poter accedere con il proprio IdP o SP alla Federazione IDEM, per avere la garanzia che il nuovo servizio che entra in federazione sia aderente ai requisiti.

 

La Richiesta di Adesione

Per partecipare alla Federazione IDEM come Membro o come Partner occorre sottoscrivere rispettivamente la Richiesta di Adesione o l’Accordo di Collaborazione e sottomettere contestualmente la Richiesta di registrazione di un servizio (IdP o SP). Tutta la documentazione compilata deve essere inviata firmata dal rappresentante legale dell’organizzazione che chiede di aderire via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (prestare attenzione anche alle note a piè di pagina dei documenti). La modulistica è disponibile alla pagina Modulistica.

 

La Procedura di Approvazione

Al ricevimento della richiesta di adesione, il Servizio IDEM GARR AAI provvede ad effettuare i necessari controlli tecnici e di sicurezza. Il Comitato Tecnico Scientifico di IDEM valuta l'effettiva necessità degli attributi richiesti e l'aderenza ai requisiti indicati nelle Norme di Partecipazione e nella documentazione collegata. Al termine della procedura il Comitato di Indirizzo della Federazione IDEM stabilisce di comunicare al richiedente se la partecipazione alla Federazione è accettata o respinta.

 

L’Attivazione nella Federazione di produzione

All’avvenuta approvazione della richiesta di adesione del nuovo partecipante, il Servizio IDEM GARR AAI provvederà ad assistervi nel trasferimento del vostro servizio dalla Federazione di Test alla Federazione di Produzione.