• Una federazione basata sulla fiducia reciproca

Nuovo SP, Nuovo Partner

WeSchool in IDEM

Siamo lieti di annunciare che in data 15 Dicembre 2021 la risorsa WeSchool è entrata nella Federazione IDEM. La risorsa è raggiungibile all'indirizzo https://www.weschool.com/#loginuniversity e agisce nell'ambito della scuola digitale, offrendo servizi di rinnovamento della didattica nelle scuole, nelle università e nelle aziende.

Risorse della Federazione IDEM

Aggiornamenti tecnici

Aggiornamento del certificato di firma dei metadata di IDEM

L'attuale certificato con cui il servizio IDEM firma i metadata della Federazione IDEM (produzione, test e edugain2idem) è in scadenza.

A partire dalle ore 11 del giorno 30 Novembre 2021 tutti i metadata distribuiti dal servizio IDEM saranno firmati con il nuovo certificato disponibile in:

https://wiki.idem.garr.it/wiki/Metadata

Vi preghiamo di scaricare il nuovo certificato e di modificare la configurazione delle entità da voi gestite affinché la verifica della firma dei metadata avvenga con il nuovo certificato.

Nuovo SP

Risorse Wolters Kluwer Italia accessibili via IDEM

Siamo lieti di annunciare che le risorse di Wolters Kluwer "La Mia Biblioteca", "Edicola Professionale" e "One" sono disponibili con accesso federato via IDEM.

Wolters Kluwer Italia offre agli studenti universitari ed al personale di ricerca universitaria il servizio di consultazione di libri digitali, riviste digitali e banche dati online messi a disposizione dai rispettivi atenei.

Le risorse sono raggiungibili ai seguenti indirizzi:

Leggi tutto

Nuovo SP

UNIBO Service Gateway in IDEM e in eduGAIN

Siamo lieti di annunciare che in data 15 Novembre 2021 la risorsa UNIBO Service Gateway è entrata nella Federazione IDEM ed eduGAIN. La risorsa è raggiungibile all'indirizzo
https://idp.unibo.it/adfs/ls/IdpInitiatedSignOn?LoginToRP=urn:microsoft:adfs:claimsxray
ed offre il servizio di autenticazione all'interno di applicazioni federate con ADFS UNIBO, utilizzando le credenziali eduGAIN. Al momento il servizio è disponibile ai soli Identity Providers degli atenei partner del progetto Una Europa, ma verrà progressivamente reso disponibile a tutti.


Risorse della Federazione IDEM