• Una federazione basata sulla fiducia reciproca

Evento

SAVE THE DATE: Identità digitale unica: Quinto Convegno della Federazione IDEM, Lecce, 13-15 Maggio 2015

Identità digitale unica e variamente arricchita con i nostri dati personali per accedere ad una molteplicità di servizi on-line. Una realtà esistente e consolidata da diversi anni nelle università e negli enti di ricerca in Italia e nel mondo. A Lecce dal 13 al 15 maggio, si terrà l’appuntamento annuale per gli esperti del settore.

La Federazione IDEM conta in Italia oltre 3 milioni di persone tra studenti, ricercatori e docenti che ogni giorno utilizzano la propria eID unica per fare ricerca, per studiare, per leggere la posta, per connettersi ai servizi di WiFi, per scambiarsi documenti, per consultare la propria posizione di carriera, per collaborare nei progetti europei. Il settore dell'istruzione e della ricerca è un grande ecosistema dove la collaborazione on-line e l'accesso alle risorse con l'identità digitale unica funziona realmente, sia a livello nazionale che internazionale.

Potrà il modello Research & Education essere un "apripista" per lo sviluppo dell'accesso e della collaborazione on-line anche in altri settori partendo dalle scuole e dalla trasmissione del nostro patrimonio culturale fino ad arrivare ai servizi per il cittadino? Quali sono le buone pratiche, le politiche e le tecnologie che ci garantiscono la sicurezza e la privacy nell'accesso e nel contempo certificano la veridicità e la titolarità del collegamento tra utente digitale e persona reale nelle situazioni che lo richiedono?

Il Quinto Convegno della Federazione IDEM che, con la collaborazione dell'Università del Salento, si terrà a Lecce presso le Officine Cantelmo dal 13 al 15 Maggio 2015, si propone di affrontare questi interrogativi.

A chi è rivolto il convegno?

  • Ai bibliotecari: sessione Biblioteche, Beni culturali e progetti europei in Humanities and Social Sciences
  • Agli esperti tecnici: presentazioni ed approfondimenti sulle ultime novità - confronto con esperti e colleghi
  • Ai decision maker: opportunità di collaborazione ed innovazione

È facile arrivare a Lecce anche da lontano. In aereo: aeroporto di Brindisi. Navetta per Lecce ogni 30 minuti.

Le registrazioni saranno aperte a breve e verrà inviata comunicazione sulle modalità di partecipazione.