Skip to main content

Seminario IDEM CTS su OpenID Connect Federation

Il Comitato Tecnico Scientifico della Federazione IDEM ha organizzato una serie di seminari per approfondire gli argomenti di maggiore interesse per la nostra comunità. Il 9 Novembre 2022, Giuseppe De Marco del Dipartimento per la Trasformazione Digitale ci parlerà dello standard in corso di definizione OpenID Connect Federation.

Abstract

Una Federazione di identità digitali è un'infrastruttura all'interno della quale molte organizzazioni, afferenti a domini diversi, aderiscono allo stesso quadro normativo per costruire un meccanismo di fiducia, sia amministrativa, stipulando convenzioni e ottenendo l'accreditamento da parte di una o più autorità, sia tecnologica, adottando standard di interoperabilità. Questa configurazione stabilisce i livelli di sicurezza appropriati per un individuo al fine di autenticarsi su un servizio web (Relying Party) utilizzando la propria identità digitale rilasciata da un altro servizio web (Identity Provider). I partecipanti che sono riconosciuti all'interno della stessa Federazione, ottengono i Metadati gli uni dagli altri utilizzando OpenID Connect Federation 1.0. In questo seminario mostreremo come funziona la Federazione OIDC 1.0 e quali sono i requisiti minimi per costruirne una.

A chi si rivolge

Esperti di identità digitali, tecnici, sistemisti e sviluppatori che lavorano con le tecnologie di single sign-on e con le infrastrutture di autenticazione e autorizzazione.

Prerequisiti

Esperienze di integrazione ad infrastrutture di autenticazione e autorizzazione basate su una o più tra le tecnologie SAML2, OAuth2 o OpenID Connect.

Per partecipare al webinar

https://learning.garr.it/course/view.php?id=199

 

Corsi