Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Stampa

IDEM Day 2016

L'IDEM DAY 2016 si terra a Roma dal 6 all'8 Giugno 2016 all'Università degli Studi di Roma Tre

Il programma di questa edizione è articolato su tre giornate, ciascuna focalizzata su temi specifici.:

6 giugno • FORMAZIONE PER GLI IDENTITY PROVIDER
Giornata dedicata alla formazione per le organizzazioni che si collegano alla Federazione IDEM. Proponiamo due percorsi paralleli che dureranno l'intera giornata:

  • NUOVI IDP: formazione mirata alle organizzazioni che intendono aderire alla Federazione IDEM. Il corso verterà sull’installazione di Shibboleth Identity Provider v.3 con esercitazioni hands-on, utilizzo dell'IDEM Entity Registry per la gestione del proprio IdP collegato alla Federazione e connessione alle basi di dati istituzionali dell’organizzazione. [limitato a 30 partecipanti] [sarà disponibile on demand dopo l'evento]
  • IDP RINNOVATI: formazione indirizzata a tutte le organizzazioni che già aderiscono alla Federazione IDEM e che devono migrare il proprio Shibboleth Identity Provider dalla Versione 2 alla nuova Versione 3. Si tratta di un corso di livello operativo e consiste nell'analizzare l'installazione attuale di Shibboleth Identity Provider al fine di studiare e sperimentare la migliore strategia per migrare alla versione 3.

7 giugno • INTERNAZIONALIZZAZIONE e SCUOLE
Giornata dedicata alla formazione e allo scambio di idee e best practice, con due percorsi paralleli che dureranno l'intera giornata, il primo dedicato indirizzato ai gestori di IdP già attivi nella Federazione e il secondo alle scuole.

  • Internazionalizzazione con EduGAIN: Giornata di formazione per tutti i gestori di Identity Provider già attivi nella Federazione IDEM. Il corso intende fornire istruzioni pratiche affinché i gestori possano configurare al meglio il proprio Identity Provider per renderlo più adeguato alle nuove esigenze dettate dall’ingresso nella interfederazione eduGAIN. Sarà anche una splendida occasione di confronto e arricchimento reciproco, grazie alle sessioni open space pomeridiane.
  • Spazio scuole: Giornata di formazione per le scuole. Il corso, che si terrà nella mattina, fornirà le informazioni utili a capire i concetti di base che definiscono l'identità digitale federata, e i ruoli di identity provider e di service provider. Saranno indicati anche tutti i passi necessari per aderire alla Federazione IDEM. Nel pomeriggio, sarà organizzato uno spazio di discussione in cui affrontare i temi relativi all'utilizzo dell'identità digitale nelle scuole, con l'ambizione di definire un piano operativo per dare il via ad una sperimentazione con le prime scuole che si renderanno disponibili. Questa attività fa parte delle tematiche affrontate nel Gruppo di Lavoro GARR "Servizi per le Scuole". [limitato a 42 partecipanti]
8 giugno • COMUNITÀ DEGLI UTENTI IDEM
Giornata di incontro dedicata a tutta la comunità IDEM e quanti sono interessati a farne parte, per presentare le attività degli utenti, i progetti di ricerca e per saperne di più su cosa fa IDEM per l’università e la ricerca scientifica. Saranno invitati ricercatori di diverse community di settori quali astrofisica, beni culturali, bio-medicina, scienze umane e sociali, e di comunità multidisciplinari per raccontare le proprie storie di successo grazie alla Federazione IDEM.

 

 

Università di Roma Tre - Dipartimento di Scienze